Vai a sottomenu e altri contenuti

Domicilio digitale di cittadini e professionisti: in vigore le nuove linee guida.

Data pubblicazione on line: 09/01/2022 Data scadenza: 31/12/2022

Con determinazione 529/2021, l'AgID ha adottato le Linee guida dell'Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese (INAD), di cui all'art. 6-quater del CAD.

Le Linee Guida è un documento rivolto ai cittadini, ai professionisti e agli enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese (ad esempio tributaristi, amministratori di condominio, ecc.), e definisce le regole e le funzionalità disponibili per l'elezione, la modifica e la cancellazione del domicilio digitale nell'elenco INAD.

Il domicilio digitale è l'indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (di seguito PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDAS, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera n-ter del CAD.

Possono eleggere il proprio domicilio digitale mediante registrazione nell'INAD:

a) le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che abbiano la capacità di agire;

b) i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013 (di seguito Professionisti);

c) gli enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione nell'INI-PEC (di seguito Enti).

Fino all'adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di cui all'articolo 3-bis, comma 3-bis del CAD, resta ferma in capo al titolare del domicilio digitale eletto la facoltà di chiederne la cessazione, salvo nell'ipotesi nel prosieguo evidenziata ai sensi dell'art. 6-quater, comma 2 del CAD.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Linee Guida dell’Indice nazionale dei domicili digitali Formato pdf 290 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Affari Generali (Resp.le Giovanni Carta)
Referente: Giovanni Carta
Indirizzo: Via Francesco Coco, 09083 Fordongianus (OR)
Telefono: 0783024526  
Fax: 078360323  
Email: info@comune.fordongianus.or.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto